Written by Carlo Incarbone   

il numero degli stupri

lettera a: CORRiERE della SERA (pubblicato il 13-Dic-2oo7)

il Giornale (pubblicazione da verificare)
Libero (pubblicazione da verificare)
Avvenire (pubblicazione da verificare)
La STAMPA (pubblicazione da verificare)



in rosso le parti modificate o non pubblicate

titolo originale:

Stupri Stranieri


giocando sulla scarsa dimestichezza che la maggioranza degli italiani ha con numeri e percentuali, salta fuori (su tutti i giornali di oggi) l'ennesima bufala statistica

dato che solo uno stupro su dieci è ad opera di stranieri ...questi sarebbero 'bollati' dai nostri pregiudizi in maniera del tutto gratuita, senza concrete motivazioni, giusto?

Peccato che gli stranieri, in Italia, siano pressappoco il 4% ...per cui, semplicemente per logica, senza bisogno di astrusi conteggi matematici, in realtà questi ultimi risultano, in definitiva, circa DUE VOLTE E MEZZA PIU' STUPRATORI degli italiani.

il loro scarso 'peso' nelle statistiche in questione, infatti, è solamente dovuto alle loro (per ora) esigua presenza nel Bel Paese.

Ora, visto che la Direttrice ISTAT coinvolta è una delle più accanite sostenitrici della ormai famosissima e sbandieratissima idea della Famiglia come nido primario delle violenze alle donne ...immagino che anche in quegli studi si possa annidare qualche 'fregatura statistica' propinata alle masse per puri pregiudizi di tipo ideologico: quanto ci scommettiamo?